Pirelli lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Pirelli & C. SpA è una società per azioni italiana specializzata nella produzione di pneumatici per automobili, moto e veicoli industriali. Il Gruppo è stato fondato nel 1872 dall’ingegnere Giovanni Battista Pirelli ed ha sede principale a Milano, in Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25. E’ uno dei più grandi operatori mondiali nel settore dei pneumatici in termini di fatturato ed è quotato presso la Borsa valori di Milano. La Pirelli vanta una presenza commerciale in 160 Paesi, con circa 14.600 punti vendita e 19 siti produttivi, e impiega circa 30mila collaboratori. E’ fornitore esclusivo del Campionato di Formula 1 e del Campionato mondiale di Superbike.

l Gruppo apre, durante l’anno, diverse selezioni di personale per assunzioni e tirocini presso varie sedi in Italia. In questo periodo, ad esempio, sono diverse le opportunità di lavoro Pirelli disponibili. Si ricercano professionisti a vari livelli di carriera e giovani anche senza esperienza, da assumere tempo indeterminato e in stage.
Le selezioni in corso sono rivolte a diverse figure, da inserire presso varie sedi del Gruppo in Italia e nell’headquarter di Milano. Le offerte di lavoro in Pirelli sono rivolte, per lo più, a laureati Ingegneria Meccanica, Elettronica, Industriale, Automotive, dei Materiali, Informatica, Elettronica, Elettrotecnica o Gestionale. Oppure in Economia, Marketing, Finanza, Matematica, Statistica, Chimica, Scienze Umanistiche, Psicologia, Giurisprudenza, Comunicazione o altre materie.
Le risorse selezionate saranno inserite nei settori Operation, Finanza, Marketing e Risorse Umane. O nelle aree Supply Chain, Ricerca e Sviluppo, IT, Amministrazione e Controllo, Acquisti, Logistica e in altri ambiti.
POSIZIONI APERTE
Gli interessati alle assunzioni Pirelli possono valutare le ricerche in corso in questo periodo, a cui l’azienda offre visibilità nella sezione web Pirelli lavora con noi. Ecco un breve elenco dei profili richiesti:

– ICT PLM platform Project Manager;
– Group HR Planning and Controlling Manager (Risorse Umane);
– Agente di commercio plurimandatario per la regione Puglia
– Agenti di commercio plurimandatari per provincie Napoli, Salerno, Bari;
– Business Development & Sales Manager Truck (commerciale / vendite);
– ICT Digital & E-Commerce Project Manager;
– Head of SW Engineering;
– ICT Project Manager Sales Applications;
– ICT Digital PM;
– PM IT – SAP Treasury Applications;
– Process Kaizen Engineer;
– E-commerce Project Manager.
OFFERTE DI STAGE
Pirelli cerca costantemente giovani senza esperienza da inserire in tirocinio presso le proprie sedi. Ecco le selezioni in corso:
– Stage Original Equipment (Marketing);
– Stage Acquisti Industriali;
– Stage Maintenance Engineer – Settimo Torinese;
– Stage Qualità Smart Alarming – Settimo Torinese;
– Stage Industrial Engineering and PMS – Settimo Torinese;
– Stage Maintenance Engineer;
– Stage Ingegnere Ufficio Tecnico – Settimo Torinese;
– Stage Progettista Meccanico area Manufacturing;
– Stage Supply Chain Control Tower;
– Stage CRM Analyst (Marketing);
– Stage Pricing (Marketing);
– Stage Market Intelligence (Marketing);
– Stage Product Marketing;
– Stage Business Controlling;
– Stage Supply Chain;
– Stage Marketing Velo;
– Stage Product Simulation Engineer;
– Stage Pricing Italia;
– Stage Sales Analyst Mercato Italia;
– Stage Central Warehousing & Distribution;
– Stage Tecnico Collaudatore.

AMBIENTE DI LAVORO
Il Gruppo Pirelli è una realtà fortemente orientata ad alte prestazioni, ricerca ed innovazione, pertanto da’ grande rilievo alle risorse umane nell’ottica che la professionalità dei propri collaboratori sia uno dei fattori principali del successo ottenuto sino ad oggi. L’azienda investe molto sullo sviluppo del potenziale e del talento dei dipendenti, e mette a loro disposizione l’affiancamento di tutor esperti durante i primi mesi in azienda, percorsi di formazione strutturati, la definizione di un piano di crescita professionale, sistemi di mobilità interna ed estera, per sviluppare una carriera diversificata e di respiro internazionale, ed un sistema di valutazione della performance per incentivare il personale a dare sempre il meglio.
In Pirelli si applicano varie politiche retributive, in base anche alle differenti sedi nel mondo, basate prevalentemente su sistemi di incentivi sulla base del raggiungimento degli obiettivi produttivi, che vanno ad integrare il normale salario mensile. Il Gruppo offre al personale vari benefits, ed è inoltre all’avanguardia nelle tematiche legate alla salute sui luoghi di lavoro, mettendo a disposizione dei lavoratori vere e proprie infermerie, all’interno dei siti produttivi, con personale medico ed infermieristico, ed offrendo loro anche l’opportunità di effettuare gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale stagionale.L’azienda è sempre interessata ad incontrare talenti ed organizza, durante l’anno, career day e job meeting per studenti universitari e neolaureati presso Università italiane. La selezione per i giovani laureati è articolata in diverse fasi, una prima di ricerca, screening e assessment, con colloqui di gruppo e individuali, e una seconda incentrata su interviste conoscitive e di approfondimento. I candidati selezionati vengono poi inseriti nel progetto WarmingUp@Pirelli, un programma triennale di crescita, apprendimento e sviluppo che prevede un corso istituzionale di inserimento in azienda, una parte di training on the job ed una di training d’aula, una fase di Development Centre per orientare al meglio la carriera professionale e la partecipazione al corso internazionale “Growing in Pirelli”.Gli interessati alle future assunzioni Pirelli e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo – Pirelli “Lavora con noi” – e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.