YOUTH FOR NEXT GENERATIONS – AVVISO PUBBLICO PARTECIPAZIONE GRATUITA LABORATORI BENESSERE GIOVANI

Benessere Giovani – Organizziamoci
Manifestazione d’interesse per la realizzazione di attività polivalenti. Legge Regionale 26/16- DGR n. 114 del 22/03/2016
Progetto: “Youth for Next Generations”

Presso il Comune di MERCOGLIANO, CF 00199400649, nella qualità di Beneficiario dell’Operazione “YOUTH FOR NEXT GENERATION” Codice Ufficio 43, CUP D81H17000200009 (ammesso a finanziamento con Decreto Dirigenziale n. 520 del 15/09/2017 pubblicato sul BURC del 25 Settembre 2017 n. 70). Programma “Benessere Giovani-Organizziamoci” – Manifestazione d’interesse per la realizzazione di attività polivalenti. Legge Regionale 26/16- DGR n. 114 del 22/03/2016

1.Descrizione sintetica
Il progetto prevede tre azioni:
Laboratori relativi a percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo.
Laboratori educativi e culturali, finalizzati a promuovere attività di animazione giovanile per la crescita personale e l’integrazione sociale dei giovani su temi della legalità, della cittadinanza.
Laboratori esperienziali nei quali i giovani, coinvolti nelle attività del progetto, parteciperanno in situazioni di esperienze pratiche, presso le stesse imprese del partenariato ovvero in altre imprese adeguatamente selezionate; esperienze.
2. Descrizione dei laboratori
La prima azione prevede l’attivazione di Laboratori di accompagnamento alla creazione d’impresa della durata di 40 ore ciascuno. Il programma laboratoriale di formazione sarà ripetuto per 6 edizioni da realizzare nell’arco della durata complessiva del progetto, quindi in 22 mesi (esclusi i mesi di Agosto) per un totale di 240 ore. Ciascun percorso della durata di 40 ore sarà realizzato nell’arco di 4 mesi e rivolto ad un numero di allievi da 5 a 10.
La seconda prevede la realizzazione di due laboratori educativo/culturali ciascuno della durata di ore 100, durante i quali si realizzeranno due cortometraggi che avranno l’obiettivo di approfondire il tema del rapporto tra il lavoro, cittadinanza e legalità, sensibilizzazione alla cultura d’impresa, accompagnamento in percorsi di crescita personale, del recupero e valorizzazione dell’identità dei luoghi e delle comunità, rendendo attori – protagonisti della scena gli stessi giovani. Il programma per ogni singolo laboratorio sarà rivolto ad un massimo di 10 partecipanti così organizzate: 1’incontro settimanale della durata di 5 ore ciascuno.
La terza azione prevede un laboratorio esperienziale ripetuto per due edizioni ciascuna rivolta a 10 partecipanti finalizzato all’acquisizione di competenze operative nella gestione dei social media ed in particolare nella realizzazione e gestione di una web radio-tv, per un totale di 240 ore di attività.
La partecipazione ai laboratori è TOTALMENTE GRATUITA.

La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione descritta all’“Allegato A” dovrà essere presentata, a mano, a pena di esclusione, entro non oltre le ore 12:30 del 22/10/2018.